Nonostante gli italiani siano, in Europa, tra i maggiori proprietari di casa, vi è una enorme domanda che non riesce ad essere soddisfatta.
Diverse sono le ragioni che stanno limitando questo fondamentale diritto: il calo stipendi, la precarietà del lavoro, l’aumento dei tassi di interesse, la crescita dei valori immobiliari, le difficoltà economiche dell’ATER, non sostenuta dalla Regione, fino alla cancellazione, fatta dal Governo Meloni, del fondo per l’aiuto per gli affitti e di quello per la morosità incolpevole.
Anche a Terni c’è una emergenza abitativa testimoniata dalle ben 690 domande presentate, su una disponibilità di soli 80 appartamenti, per il bando del Comune, dai 344 appartamenti di proprietà ATER e 32 di proprietà comunale che non possono essere a disposizione perché inagibili.
È fondamentale intanto che la Regione metta a disposizione di ATER le risorse finanziarie che ne consentano il recupero.
Per dare una risposta a questo diritto primario e superare la difficoltà, il PD ha presentato in Parlamento una proposta di legge ed il SUNIA ha raccolto migliaia di firme su una petizione che recentemente è stata consegnata ai Presidenti di Camera e Senato.
PARLIAMONE IL GIORNO 17 maggio 2024
ALLE ORE 17:00
IN PIAZZA DELLA PACE – TERNI
con
Paparelli Fabio
Consigliere Regionale PD
Filipponi Francesco
Capogruppo PD comune di Terni

PARTECIPATE TUTTI!

Sono stati invitati i Segretari Provinciali e Regionali del SUNIA Matteo Lattanzi e Rossano Iannoni

CIRCOLO “MORO-BERLINGUER” E CIRCOLO “VINCENZO ACCIACCA”